ZM Lathe
Software specifico per la lavorazione di materiali lapidei con il tornio
Software destinato a centri di lavoro CNC per la lavorazione di materiali lapidei con il tornio. ZM LATHE dispone di ambienti CAD 2D e CAD 3D con funzioni di creazione, modifica e trasformazione di entità geometriche 2D e 3D.
Moduli CAD 2D
L’ambiente a due dimensioni ha le seguenti funzionalità:
- Disegno 2D su piani di lavoro
- Gestione modalità linee di costruzione
- Gestione dei font truetype di windows con la possibilità di proiettarli su linee rette, curve o aree irregolari
- Quotature
- Stampa vettoriale (PDF)
Moduli CAD 3D
L’ambiente a tre dimensioni ha le seguenti funzionalità:
- Creazione di primitive 3D, modelli solidi e superfici basati su rappresentazioni matematiche NURBS (Non-Uniform Rational B-Splines) e reticolo mesh.
- Proiezione e sovrapposizione di modelli 3D su superfici 2D e 3D
- Macro geometrie 3D per la costruzione semplificata di colonne e torciglioni
Simulazione macchina
Ambiente di simulazione grafica integrata opzionale che fornisce una rappresentazione virtuale della macchina utensile mostrando il movimento di tutti gli assi, lineari e rotanti, al fine di evitare problemi sulla macchina in fase di esecuzione del programma CNC.
Simulazione pezzo
Ambiente di simulazione grafica integrata dei risultati di tutte le tipologie di lavorazione per controllare eventuali collisioni sia sul grezzo che sul modello finito attraverso la modalità toolpath (traccia utensile) e asportazione materiale.
Utensili
Il software supporta svariati utensili: frese cilindriche, sferiche, toroidali, coniche, da incisoria, punte/foretti, bussole, mole lucidanti, di forma libera, dischi e dischetti orizzontali. Ogni utensile può essere montato su un rinvio angolare.
Archivio utensili
Presenza di un ambiente virtuale per la gestione utensili del centro di lavoro CNC attraverso una o più tabelle configurabili a piacimento.